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Il software di assistenza remota offre una valida opportunità per ricevere aiuto sul proprio computer. La tecnologia viene utilizzata sempre più anche da alcuni produttori di software e istituti finanziari nel quadro dei loro servizi di supporto/help desk. Ecco a cosa bisogna prestare attenzione per usare in modo sicuro l’assistenza remota.

 

Quando utilizzate l’assistenza remota proteggetevi così:
memorandum: Uso sicuro dell’assistenza remota
  • Instaurate connessioni soltanto con persone di fiducia. Agite
    sempre con particolare cautela soprattutto quando non siete voi ad avviare la connessione (per es. se venite contattati inaspettatamente al telefono).
  • Verificate che la connessione sia cifrata.
  • Utilizzate una password o un Meeting-ID per avere un’autenticazione sicura.
  • Se possibile, non conferite autorizzazioni di accesso completo al vostro sistema.
  • Ricordate che tutto ciò che viene visualizzato sullo schermo può anche essere registrato.

 

Il software di assistenza remota consente l’accesso remoto a un sistema distante per mezzo di una rete locale (LAN) o via Internet. Il desktop del computer distante viene visualizzato sul sistema locale e allo stesso tempo è possibile controllarlo in remoto. Molte aziende utilizzano software di assistenza remota per consentire al personale di supporto di visionare rapidamente il computer dell’utente senza dover mandare qualcuno di persona sul posto. In Internet esistono moltissimi strumenti diversi. Riportiamo qui sotto alcune indicazioni fondamentali cui prestare attenzione nell’uso di questo tipo di software.

Invito

Instaurate connessioni soltanto con persone di fiducia. Agite sempre con particolare cautela soprattutto quando non siete voi ad avviare la connessione (per es. se venite contattati inaspettatamente al telefono) È ormai prassi comune per i malintenzionati presentarsi telefonicamente come dipendenti di Microsoft, per esempio, per poter accedere al vostro computer. La sessione deve essere avviata soltanto in seguito a un esplicito invito da parte vostra. Prima di autorizzare la connessione con il software, è opportuno poter esprimere il proprio consenso esplicito.

Crittografia

Nella scelta del prodotto è necessario verificare che sia garantito un livello sufficiente di crittografia dei dati, affinché questi non vengano trasmessi in chiaro. La chiave utilizzata deve avere una lunghezza di almeno 128 bit.

Autenticazione

La persona che instaura una connessione con il vostro computer deve autenticarsi indicando un Meeting-ID e/o una password. A seconda del software utilizzato la procedura seguita sarà diversa. Per essere sicuri che queste informazioni sensibili vengano ricevute soltanto dalla persona corretta, la cosa migliore da fare è comunicare la password o il Meeting-ID preliminarmente per telefono.

Diritti di accesso

Non conferite autorizzazioni di accesso completo al vostro sistema. Chi vi aiuta dovrebbe in linea di principio essere soltanto un osservatore che vi dà indicazioni. In questo modo avrete la certezza di rimanere sempre «padroni» del vostro sistema e che non saranno apportate modifiche indesiderate.

Visibilità

Mentre la connessione è attiva dovrebbe essere sempre visibile sullo schermo una finestra informativa sulla manutenzione remota che non si possa nascondere. In questo modo potrete vedere se la connessione è ancora attiva e le informazioni possono essere lette o se è stata interrotta.

Registrazione

Ricordate che la sessione di assistenza può essere registrata. Tutto ciò che compare sullo schermo in questo periodo di tempo può essere visto e registrato dall’altra parte.

Sessione

Durante la sessione inserite il minor numero possibile di password e non aprite siti Internet che non hanno nulla a che vedere con la sessione in questione. Per esempio, se ricevete assistenza da un istituto finanziario rimanete soltanto sul sito Internet dell’istituto in questione.

Conclusione

Dopo aver ricevuto l’assistenza remota assicuratevi di interrompere la relativa connessione, così da impedire ulteriori accessi al vostro computer. Attenetevi a tal fine alle indicazioni riportate nella documentazione del software.

 

 

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