Pagina iniziale Navigazione Contenuto Contatti Sitemap
È sempre consigliabile verificare e configurare la vostra sicurezza digitale.

Lo Swiss Security Check della Swiss Internet Security Alliance (SISA)

«Lo Swiss Security Check opera su tre livelli: gli utenti che utilizzano software obsoleto o configurato in modo errato, correndo così un rischio in termini di protezione, ne vengono informati in pochi secondi. Se c’è il sospetto di un’infezione da malware, uno scanner second-opinion offre aiuto nella diagnosi e risoluzione dei problemi. La protezione è completata da un cyber-vaccino che tiene lontano il software dannoso, in particolare i cavalli di Troia per l’e-banking.»

Sul sito Internet della Swiss Internet Security Alliance è possibile eseguire un controllo di sicurezza sul proprio computer e ricevere informazioni sulle minacce attuali per la sicurezza.

www.swiss-isa.ch

Il controllo del browser del BSI (in tedesco)

«Il vostro browser è la porta d’ingresso al mondo virtuale e allo stesso tempo uno dei principali canali sfruttati per l’introduzione di programmi nocivi e per gli attacchi criminali. È quindi indispensabile una grande dose di cautela, a prescindere da quale prodotto si utilizza.»

Sul sito Internet del BSI vengono illustrate le impostazioni di sicurezza fondamentali per diversi browser web.

www.bsi-fuer-buerger.de

Il controllo del browser di c’t (in tedesco)

«Non esiste una configurazione giusta del browser per tutti i navigatori. Se si usa il proprio computer solo per giocare e navigare ogni tanto in Internet, i requisiti in termini di sicurezza sono inferiori rispetto a quelli di una persona che vi memorizza importanti documenti aziendali o accede a sistemi di e-banking.»

Il sito Internet di c’t potrà essere d’aiuto per individuare la configurazione che fa al caso proprio. Vengono spiegate le singole funzioni del browser e si mostra come possono essere sfruttate per fini illeciti.

www.heise.de/security/dienste/browsercheck

Pagina dedicata alla sicurezza di Microsoft

«Tutti i programmi direttamente o indirettamente coinvolti nello scambio di dati con la rete Internet - quindi il sistema operativo, il browser, il programma per la gestione delle e-mail, ma anche applicazioni come Word ed Excel - possono essere impostati in modo da ridurre al minimo i rischi che si corrono in termini di sicurezza.»

Sul sito Internet di Microsoft è possibile scoprire quali impostazioni di protezione è consigliabile attivare per i vari programmi.

www.microsoft.com/it-it/security

Sicurezza sul Mac

«La sicurezza sul Mac – a che cosa bisogna stare attenti?»

Sul sito Internet di Mac è possibile leggere alcuni consigli su cosa tenere sotto controllo su un Mac.

www.apple.com/it/macos/security

Aargauische KantonalbankBaloise Bank SoBaBanca del Ceresio SABanca del SempioneBancaStatoBank CoopBank LinthBanque CIC (Suisse)Basellandschaftliche KantonalbankBasler KantonalbankFreiburger KantonalbankBanque Cantonale du JuraBanque Cantonale NeuchâteloiseBanque Cantonale VaudoiseBerner KantonalbankBanca Popolare di Sondrio (SUISSE)cash zweiplusClientisCornèr Banca SAGlarner KantonalbankGraubündner KantonalbankHypothekarbank LenzburgJulius BaerLiechtensteinische Landesbank AGLuzerner KantonalbankMigros BankNidwaldner KantonalbankObwaldner KantonalbankPiguet GallandPostFinanceSchaffhauser KantonalbankSchwyzer KantonalbankUBSUrner KantonalbankValiant Bank AGVontobel AGVP BankWalliser KantonalbankWIR Bank GenossenschaftZuger KantonalbankZürcher Kantonalbank